La norma di riferimento è l’art 51 comma 1-ter della legge n. 3/2003, introdotto dal dlgs n. 6/2016.
Al conducente è vietato fumare in auto solo se al suo interno viaggiano minori di anni 18 o donne in stato di gravidanza: la sanzione va da un minimo di 25,00 euro ad un massimo di 250,00 che possono essere raddoppiati in casi specifici. Il divieto è esteso anche ai passeggeri a bordo dell’auto sia essa in sosta o in movimento.
A ben vedere non è un divieto assoluto ma una restrizione prevista solo in presenza di specifiche categorie di persone. Un conducente solo in auto può fumare senza limiti.
Nel divieto di fumo in auto non si fa menzione alcuna alle sigarette elettroniche. Questo dovrebbe significare che, chi fuma in auto una sigaretta elettronica, anche alla presenza di una donna incinta o di un minore, non può essere sanzionato.
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada.html
3,386 Visite totali, 1 visite odierne
Salve, mi domando come mai il legislatore non ha contemplato la casistica nella quale il fumatore è la donna incinta stessa. Paradossalmente lei non sarebbe multata, mentre il compagno di viaggio fumatore si.
La norma prevede che si possa fumare in macchina solo se si è da soli. Quindi se la donna è incinta e fuma e vi è un altro passeggero nella vettura è ugualmente passibile di sanzione.
Cordialmente